Cosa Facciamo

TEATRO & CLOWNERIA

I ragazzi vengono coinvolti, mediante le attività dei laboratori teatrali e artistici polivalenti (teatro, danza, musica), nel recupero di immagini, racconti ed emozioni.

Il laboratorio è organizzato in una parte di creazione attraverso l'improvvisazione in cui, partendo da un tema dato, avviene la creazione collettiva di una serie di scene che in seguito si montano in una linea di sviluppo organica e dotata di senso.

Il laboratorio viene solitamente suddiviso in fasi:

  • Prima fase: Conoscenza e formazione del gruppo attraverso i processi fondamentali dell’animazione teatrale. Creazione di un clima di fiducia e accettazione reciproca, fondamentale alla formazione del gruppo.
  • Seconda fase: Creazione del percorso di ricerca della storia per la rappresentazione e progressiva individuazione dei vari personaggi e assegnazione dei ruoli in base alle caratteristiche individuali emerse.
  • Terza fase: Il gruppo sperimenta la consequenzialità delle scene della rappresentazione e ne apprende i meccanismi d’intreccio utilizzando registri comunicativi differenti.
  • Fase finale: La rappresentazione teatrale come occasione di visibilità e testimonianza della fattiva collaborazione del gruppo.

GIOCOLERIA E CREAZIONE

L’obiettivo dei laboratori di giocoleria e acrobatica non è copiare il circo reale, ma il tema del circo è il punto di partenza per un lavoro creativo ed armonico.

La giocoleria è un mondo allegro e fantastico che offre ai ragazzi la possibilità di conoscere e sviluppare le loro capacità a vari livelli:

  • Motorio: Coordinazione (oculo-manuale, visione periferica, ambidestrismo), reazione, equilibrio, forza, agilità.
  • Psicologico: Concentrazione, intuito, autostima, creatività, controllo dell'emotività, costanza, espressività, apprendimento.
  • Relazionale: Fiducia, collaborazione, contatto, aiuto.

Ognuno trova un suo ruolo e viene valorizzato per quello che è, non per ciò che riesce a fare. Tramite la giocoleria i ragazzi imparano a sfruttare al meglio le loro potenzialità, ma anche a rilassarsi nei momenti di stress. Lo imparano giocando, che è il modo migliore per apprendere.


ACROBATICA

Con i laboratori di acrobatica si sviluppa nei ragazzi una nuova intelligenza psico-motoria (conoscenza dei movimenti del proprio corpo, postura, stretching) che li porterà progressivamente a:

  • Effettuare acrobazie nello spazio con l’utilizzo della ginnastica artistica, delle tecniche di Parkour (superare ostacoli e barriere con abilità) e dell’equilibrio;
  • Raggiungere una buona forma fisica
  • Interpretare i limiti strutturali urbani (muri, scale, pilastri, colonnati) come strumenti di gioco e accompagnare i ragazzi ad affrontare l'ostacolo non come difficoltà ma come opportunità.

Le attività svolte vengono approfondite a seconda delle fasce d'età e i ragazzi vengono guidati ed assistiti nell'affrontare ogni nuovo esercizio per garantire loro la massima sicurezza. Vengono inoltre inseriti elementi di recitazione e clownerie per stimolarne l'espressività.


GIOCO E MOVIMENTO

Per bambini dai 4 ai 6 anni.

Questo laboratorio nasce come progetto propedeutico alla capacità di movimento del bambino, utilizzando corpo, voce, musica e spazioe; facendo diventare questi elementi il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.

Un laboratorio CreaTTivo dedicato ai piccoli, dove l'animatore aiuta i bambini a scoprire con il gioco, la danza e la musica il proprio corpo EDUCANDOLI AL MOVIMENTO. Correre, rotolarsi, saltare, in contesti di gioco guidati, incentiva uno sviluppo psicofisico armonico ed equilibrato.


TESSUTI AEREI

La grazia e la forza sono le componenti che balzano subito agli occhi guardando un esibizione di questa disciplina circense.

La pratica di questa attività oltre a tonificare e allungare i tessuti muscolari migliora postura e portamento. “Danzare” sui tessuti è un'esperienza affascinante e alla portata di tutti purchè siano armati di volontà e costanza.

Ogni incontro è caratterizzato da una fase a terra di potenziamento e allungamento per poi sperimentere sui tessuti, salite, nodi, chiavi e figure.


POLE DANCE

Tanto interesse suscita la Pole Dance, una nuova disciplina a metà fra la danza e lo sport che si fa con un palo verticale.

Unisce la grazia dei movimenti all'acrobatica con la possibilità di esplorare movimenti armonici e dolci in equilibrio.

Per tutti...provateci!!!